Cattivi

Ali e An


Ail e An (エイル,アン, Ail e An?) sono i due alieni nemici delle guerriere sailor presenti nel primo arco di puntate della seconda serie dell'anime di Sailor Moon. Sono dei personaggi inventati esclusivamente per riempire un pò di episodi, dando quindi il tempo all'autrice Naoko Takeuchi di completare la stesura del manga della prima serie.

Si tratta di due alieni, giunti sulla Terra per assorbire l'energia necessaria per manetenere in vita Makaiju, l'albero che a sua volta da loro la possibilità di vivere. Giunti sulla Terra, assumono le sembianze di due normali studenti per confondersi in mezzo ai terrestri. Possono evocare dei mostri chiamati "Cardians", scelti fra le carte di un mazzo di tarocchi. L'unione dei loro nomi (secondo la traslitterazione nipponica) forma la parola "alien".

Ali

Ail (エイル, Eiru?) è uno dei due alieni antagonisti della serie. Si iscrive alla scuola di Usagi e le altre col nome di Seijūrō Ginga (銀河 星十郎, Ginga Seijūrō, in Italia Françoise?), e vive con la sorella An, in un appartamento. Col tempo ha sviluppato una cotta per Usagi, rendendo An terribilmente gelosa. Suona un flauto, grazi al quale riesce ad evocare i Cardians.

Ail è doppiato in Giappone da Hikaru Midorikawa, mentre in Italia da Pino Pirovano.

An

An (アン, An?) è uno dei due alieni antagonisti della serie. Vive in un appartamento con fratello Ail, ed ha assunto l'identità terrestre di Natsumi Ginga (銀河 夏美, Ginga Natsumi, in Italia Michelle?). Di carattere più impulsiva del fratello, si è profondamente innamorata di Mamoru, creando enorme gelosia in Ail, e rivalità in Usagi.

Ail è doppiato in Giappone da Yumi Tōma, mentre in Italia da Loredana Nicosia.

Makaiju

Il Makaiju (魔界樹, Makaiju?) è una pianta aliena, dalle sembianze di albero, fonte di nutrimento per Ail e An, ma arrivato allo stremo delle proprie forze. Per tale ragione Ail e An tentano di fornirgli l'energia umana per tenerlo in vita. In realtà l'unica energia che l'albero necessita per sopravvivere è l'amore.

L'albero in passato aveva avuto molti figli che vivevano intorno ad esso. Tuttavia i suoi figli col tempo conobbero l'odio e la rabbia e cominciarono a distruggersi l'uno con l'altro. Alla fine sopravvissero solo due cuccioli (Ail e An, appunto),ma Makaiju era ormai debole per riuscere a sostenerli, quindi volò nello spazio con loro, alla ricerca di una nuova fonte di energia.

Ail e An, non si erano resi conto che l'unica energia di cui avevano bisogno era l'amore. Alla fine della saga di Makaiju, Sailor Moon usa il suo potere per purificare l'albero, che svansice nel nulla, lasciando al suo posto solo un piccolo germoglio. Makaiju è rinato, e ad Ail e An è stata data un'altra possibilità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Regno delle Tenebre

(ダー クキングダム, Dāku Kingudamu?) è il nome collettivo con il quale vengono indicati i nemici della prima serie di Sailor Moon. Sono presenti in tutte le versioni della storia (anime, manga, serie TV, e musical) e hanno un ruolo particolarmente significativo ai fini della storia, in quanto responsabili della distruzione dell'antico regno della Luna.

Gli appartenenti al Regno delle Tenebre, esattamente come le guerriere Sailor, si sono risvegliati secolo dopo nei corpi di alcuni terrestri (non vi è alcuna prova che siano alieni), e sono ritornati all'opera per distruggere la Terra e prendersi cosi la propria vendetta su Serenity. Alla guida del Regno delle Tenebre c'è Queen Beryl, e sottoposti a lei i quattro generali, che cercano di raccogliere energia umana per risvegliare la terribile Queen Metaria. Le creature chiamate youma (in italiano "mostri"), servono allo scopo, e vengono utilizzati di volta in volta dal generale di turno.

Personaggi:


Queen Metaria


Queen Metaria (クイン・メタリア, Kuin Metaria?) è un essere amorfo, formato solo da energia negativa, ma dotato di volontà propria, ispirato al dio del male giapponese Amatsu-Mikaboshi. Nata come risultato delle attività solari, è la vera mente dietro il Regno delle Tenebre. Come tutti i nemici finali delle serie di Sailor Moon, Queen Metaria è una delle tante incarnazioni di Chaos. Il suo nome viene anche latinizzato come Metallia, ma nelle ultime edizioni del manga l'autrice ha preferito usare il nome Metaria.

Nel manga, quando Endymion e la principessa Serenity erano sul punto di sposarsi, Metaria approfittò di coloro che sulla Terra non vedevano di buon'occhio l'unione dei due giovani, per far scoppiare la guerra. Beryl fu ideale a tale scopo, per via dei sentimenti che provava per Endymion. Alla fine della guerra, Metaria fu sigillata al Polo nord, in animazione sospesa.

Nel ventesimo secolo, Metaria in qualche modo riesce a rinascere, e riplasmare Beryl e i suoi servitori, al fine di poter trovare il cristallo d'argento, che le permetterà di risvegliarsi. Quando Mamoru, durante la serie, viene catturato, Metaria usa il suo corpo come ospite, lasciando morire Beryl. Dopo che Sailor Moon è costretta ad uccidere l'amato Mamoru, Metaria è in grado di sprigionare tutta la propria potenza. Alla fine viene distrutta da Sailor Moon.

Nell'anime, la storia di Metaria è più o meno la stessa, con l'unica differenza, che Metaria sul finale prende possesso del corpo in fin di vita di Beryl, diventando una colossale creatura dalle fattezze di Queen Beryl.

In Pretty Guardian Sailor Moon, Metaria non ha una personalità vera e propria, ma un unico istinto di distruggere la Terra. Nel finale della serie, Metaria trasferisce se stessa nel suo youma più potente. Mamoru per evitare la distruzione tenta di prendere lo youma all'interno di se stesso per poi uccidersi e porre fine alla sete di distruzione di Metaria. Tuttavia il risultato è che Metaria assume il controllo del corpo di Mamoru, ed il resto della storia è molto simile al finale del manga.

Queen Metaria è doppiata in Giappone da Noriko Uemura, in Italia da Patrizia Scianca.

Queen Beryl

Queen Beryl (クイン・ベリル, Kuin Beriru?) è la prima nemica a comparire in ogni versione di "Sailor Moon". E' immensamente potente, e formalmente capo del Regno delle Tenebre, ma in realtà è solo una serva di Queen Metallia.

Nella maggioparte delle versioni della storia, Beryl ha l'abilità di riuscire a corrompere le persone e fargli assecondare i propri scopi. I suoi 4 generali, per esempio, un tempo erano le guardie del corpo, nonché migliori amici di Endymion. Allo stesso modo, Beryl riesce a soggiogare al suo volere anche Tuxedo Kamen e Sailor Mercury (quest'ultima solo nella versione televisiva).

Nel manga, Beryl era una bellissima ragazza terrestre all'epoca di Silver Millenium, innamorata del principe Endymion, ma mai ricambiata, al punto che quando scoprì la relazione fra Endymion e Serenity, le si spezzò il cuore. Lei stessa ammette che avere Endymion è l'unica ragione per la quale si è votata al male. Comunque sia, corrotta e potenziata da Queen Metallia, Beryl scatenò una guerra, che distrusse il Regno della Luna.

Beryl uccise Endymion che cercava di proteggere Serenity, portando la principessa al sucidio. Beryl a sua volta venne uccisa da Sailor Venus. la regina Serenity riuscì nei suoi ultimi istanti di vita a sigillare Metallia, e grazie al cristallo d'argento permettere agli abitanti del suo regno , di reincarnarsi sulla Terra.

Beryl è "rinata", sulla Terra, quando le guerriere si sono reincontrate nel ventesimo secolo. Proclamatasi "regina" del Regno delle Tenebre, e nuovamente plagiata da Metaria, Beryl, aiutata dalle reincarnazioni dei suoi 4 generali, è alla ricerca del cristallo d'argento per sconfiggere nuovamente le guerriere sailor.

Queen Beryl è in grado di portare finalmente il principe Endymion (reincarnatosi in Mamoru Chiba) al suo fianco, ma solo dopo che questi è stato ucciso e ridotto ad uno stato di semi-zombie. Alla fine del manga, Beryl, non riesce ad ottenere il cristallo d'argento, e viene nuovamente uccisa da Sailor Venus. L' ultima parola che Beryl pronuncia prima di morire è il nome di Endymion.

Nel manga, Queen Beryl è rappresentata sotto una luce più tragica, rispetto alla sua controparte animata, con alcune scene del suo passato che forniscono spiegazioni sulla sua crudeltà.

Nell'anime, Queen Beryl è la mente che si nasconde dietro agli attacchi degli youma sulla città di Tokyo mentre Sailor Moon, e le altre guerriere stanno cercando la principessa della Luna. Come in quasi tutte le versioni delal storia, Beryl rapisce Mamoru e gli fa il lavaggio del cervello per poterlo tenere al suo fianco. Quando però Mamoru riprende la propria volontà, le si rivolta contro e, colpita a morte, Beryl supplica Metallia per avere più potere. A quel punto Metallia prende possesso di Beryl diventando gigantesca, ma venendo in seguito distrutta dal potere di Sailor Moon.

In Pretty Guardian Sailor Moon, la storia di Beryl è molto simile a quella del manga. Anche in questa versione della storia, Beryl, plagiata da Metallia, ha come desidero principale conquistare Mamoru e distruggere la Terra. Rispetto alle altre versioni, però Jadeite è innamorato di Beryll, e sarà al suo fianco, quando la regina morirà sotto il crollo del suo castello, distrutto dal potere del cristallo d'argento.

Queen Beryl è doppiata in Giappone da Han Keiko, in Italia da Veronica Pivetti. In PGSM è interpretata da Aya Sugimoto.

I 4 Generali


I 4 generali (in originale "shitennou", nome appartenente alla mitologia buddhista), sono i quattro diretti sottoposti di Queen Beryll. Un tempo erano le guardie del corpo, sono per Endimion ciò che le Guardian Senshi sono per Serenity, nonché migliori amici, del principe Endymion, ma in seguito vennero plagiata da Beryll, che li sottomise alla sua crudele volontà, rappresentano i quattro punti cardinali. Nell'anime, vengono sconfitti ed uccisi nel corso della prima serie. Anche nel manga muoiono per mano delle guerriere sailor, nelle serie successive compaiono un paio di volte come spiriti, per consigliare Mamoru nei momenti di crisi e difficoltà.

Jadeite


Jadeite (ジェダイト, Jedaito?), chiamato Jack nella versione italiana del manga e nell'anime, è il primo nemico a comparire in tutte le versioni della storia di Sailor Moon, ed almeno nell'anime e nel manga, sicuramente il meno caratterizzato. Di lui si sa per certo che è il più giovane fra i quattro generali, ma non il meno potente. E' particolarmente cudele e spietato, rispetto ai suoi successori (al pari solo con Zoisite, che però se non altro, mostra affetto nei confronti Kunzite), oltre che profondamente devoto a Queen Beryl. Sia nell'anime che nel manga la sua missione è quella di raccogliere energia dagli umani, ed eventualemente distruggere le guerriere sailor. Davanti all'assenza di risultati, Beryll lo mette di fronte ad un'ultima possibilità, o lo porrà in animazione sospesa per sempre. Jadeite sfida le guerriere sailor, ma viene sconfitto dalla combinazione dei poteri di Sailor Moon, Sailor Mercury e Sailor Mars, e quindi Beryl lo trasforma in una statua di ghiaccio, e il personaggio sparisce dalla scena.

In Pretty Guardian Sailor Moon, Jadeite è sempre in competizione con Nephrite per ricevere le attenzioni di Beryll, a cui sembra essere legato in maniera particolare. Nel finale della serie, mentre la loro base si sta distruggendo, Beryl libera Jadeite dal controllo mentale che aveva su di lui, e gli consiglia di fuggire per salvare la vita. Jadeite risponde di esserle rimasto accanto per sua precisa scelta, e quindi preferisce morire accanto a Queen Beryl.

Jadeite è doppiato in Giappone da Masaya Onosaka, in Italia da Gianfranco Gamba. In PGSM è interpretato da Jun Masuo.

Nephrite

Nephrite (ネフライト, Nefuraito), chiamato Nevius nella versione italiana del manga e nell'anime, è il secondo nemico a comparire in tutte le versioni della storia di Sailor Moon, come rimpiazzo di Jadeite. Nella versione animata, la sua comparsa, coincide con quella di Zoisite, che spesso lo schernisce o boicotta i suoi piani per conquistarsi le grazie di Queen Beryll. Rispetto al suo predecessore Jadeite, Nephrite adotta un'altra strategia per raccogliere energia umana: anziché puntare sull'energia di un enorme quantità di persone, preferisce concentrarsi su un singolo, particolarmente ricco di energia, a cui "ruba" l'energia tramite il Kurozuishou, un cristallo nero. Nel manga invece il suo obbiettivo principale è recuperare il cristallo d'argento. In "Pretty Guardian Sailor Moon", il suo ruolo è quasi comico, continuamente umiliato e schernito da tutti (comprese le guerriere sailor), e facile a perdere la calma. Quando il Regno delle Tenebre, viene sconfitto va a lavorare al Crown Karaoke Bar con Motoki.

Nell'anime Nephrite usa lo pseudonimo di Sanjouin Masato, per agire indisturbato sulla Terra. In questa forma, Nephrite attira inavvertitamente l'attenzione, ed in seguito l'amore di Naru Osaka, la migliore amica di Usagi. A fronte dell'insistenza dei sentimenti della ragazza, Nephrite finisce per innamorarsi a sua volta. Questo da l'opportunità a Zoisite di tendergli un tranello per eliminarlo. Naru, infatti, viene rapita dagli youma di Zoisite. Nephrite, per difenderla, viene ferito mortalmente. Dopo aver sorriso, per la prima e ultima volta a Naru, Nephrite scompare fra le braccia della ragazza, lasciandola nella disperazione.

Nephrite è doppiato in Giappone da Katsuji Mori, in Italia da Gianluca Iacono. In PGSM è interpretato da Hiroyuki Matsumoto.

Zoisite


Zoisite (ゾイサイト, Zoisaito), chiamato Zachar nella versione italiana del manga e nell'anime, è il terzo generale del Regno delle Tenebre, e prende il posto di Nephrite, benché in precedenza abbia gia agito in contemporanea a quest'ultimo. Fra tutti i generali, è quello ad avere avuto i cambiamenti più drastici da una versione all'altra, mantenendo come caratteristica fissa la sua effeminatezza. Nell'anime ha una relazione con Kunzite, e anche nel manga i due spesso sono mostrati insieme, benché non venga fatto riferimento ad alcun legame. Il ruolo di Zoisite nell'anime è legato, quasi del tutto al ritrovamento dei sette frammenti che compongono il cristallo d'argento, e di conseguenza al risveglio dei 7 Daiyuouma. In seguito Zoisite si confronterà con Tuxedo Kamen, e disobbedendo agli ordini di Queen Beryll, tenterà di ucciderlo. Questo provocherà il risveglio della principessa Serenity in Sailor Moon, e la definita unione dei frammenti del cristallo d'argento. Non solo: Queen Beryll, adirata per la condotta di Zoisite, che aveva quasi ucciso il suo amato Endymion, lo punirà colpendolo mortalmente. Zoisite si spegnerà fra le braccia dell'amato Kunzite.

In "PGSM", Zoisite è un personaggio enigmatico e dall'animo nobile, spesso mostrato al pianoforte intento nella "Moonlight Sonata" di Beethoven o nella "Fantasie Impromptu" di Chopin, e la maggiorparte delle sue strategie sono legate alla musica. E anche grazie alla musica del suo pianoforte, che Zoisite risveglia la memoria degli altri 3 generali e di Endymion, a cui è profondamente devoto. Infatti in seguito, Zoisite morirà per difendere Sailor Moon dagli youma. Nell'anime, l'ultimo pensiero di Zoisite va al suo compagno Kunzite, mentre nel telefilm al suo master Endymion.

Zoisite è doppiato in Giappone da Keiichi Nanba, in Italia da Marcella Silvestri. In PGSM è interpretato da Yoshihito Endō.

Kunzite


Kunzite (クンツァイト, Kuntsaito), chiamato Lord Kaspar nella versione italiana del manga e nell'anime, è il leader dei quattro generali, in tutte le versioni della storia di "Sailor Moon", nonché il più anziano. Nella versione animata è legato sentimentalmente a Zoisite, ma nonostante questi sia stato ucciso da Beryll, lui rimane fedele alla sua regina. Sia nel manga che nell'anime è lui a portare Endymion a Queen Beryll, benché in maniera leggermente diversa. Nel manga è sul punto di liberarsi dal giogo di Beryll, e ribellarsi, ma viene nuovamente soggiogato dalla regina tramite un cristallo, che lo rende privo di volontà. Alla fine rimane ucciso da un suo stesso attacco, che viene riflesso da Sailor Moon.

In "PGSM", Kunzite appare il generale meno fedele a Beryll, oltre che l'ultimo ad essere stato risvegliato. Del suo passato ricorda che Endymion tradì i suoi generali lasciandoli morire, e per questo ha intenzione di vendicarsi. Nel corso della serie, grazie ai suoi poteri psichici riesce a far diventare Sailor Mercury, Dark Mercury. Nel finale rimane ucciso da Jadeite, nel tentativo di difendere Mamoru. In punto di morte diconfermerà la propria devozione al suo master Endymion.

Kunzite è doppiato in Giappone da Kazuyuki Sogabe, in Italia da Federico Danti. In PGSM è interpretato da Akira Kubodera.

Dark Mercury



In Pretty Guardian Sailor Moon, Kunzite, dopo aver rapito Ami Mizuno, la espone al potere di Metaria, che finisce per cambiare drasticamente la personalità della ragazza. Questo cambiamento porta alla creazione di una nuova guerriera, di indole malvagia ed egoista, di nome Dark Mercury.

Mio Kuroki

Mio Kuroki (Kuroki Mio), interpretata da Alisa Yuriko Durbrow e compare solo in Pretty Guardian Sailor Moon. E' una ragazza strana e manipolatrice che arriva nella classe di Usagi Tsukino. E' una cantante rivale di Minako Aino, e finge di essere amica di Usagi, mentre in realtà fa di tutto per renderla infelice. Diventa ferocemente invidiosa del rapporto della ragazza ha con Mamoru e per questo motivo lo inganna e lo consegna a Queen Beryll.

Mio si rivelerà essere stata creata da una parte di Queen Beryll stessa, e una volta catturato Mamoru, il suo ruolo principale diventa solo quello di sorvegliarlo. Il suo potere è una limitata possibilità di controllare la mente altrui, e il teletrasporto sia di se stessa che di altri.

Verso la fine della serie Mio viene apparentemtne uccisa da Endymion/Metaria; comunque viene in qalche modo resuscitata, come nemico principale dello "Special Act". Ancora una volta Mio rapisce Mamoru, questa volta per sposarlo e governare un nuovo Regno delle tenebre insieme. viene attaccata dai 4 generali, costringendola a trasformarsi in una pianta mostruosa , che viene distrutta dall'attacco collettivo delle Sailor Senshi, ilSailor Planet. Nello "Special act" sembra aver acquisito nuovi poteri, dato che è in grado di fluttuare e creare creature dal fuoco. Inoltre riesce a creare delle repliche dei 4 generali e lavare il cervello altrui.

Danburite

Nel manga Codename: Sailor V, Danburite è un subordinato degli Shitennou. Prende le sembianze di Ace Kaitō, per cui Minako Aino ha una cotta, e combatte a fianco di Sailor V fino al momento in cui rivela la sua vera identità, cioè quella di essere il leader della Dark Agency e di lavorara per il Regno delle Tenebre.

Più avanti nella serie, si scopre essere Adonis, un soldato di basso grado delle truppe armate del Golden Kingdom (il Regno della Terra) durante l'epoca di Silver Millennium in cui Serenity era solita scendere sulla Terra. Si innamorò di Venus, ma il suo amore non fu mai ricambiato. Grazie a lui, Minako viene a conoscenza del Regno delle Tenebre e si unisce al Sailor Team.

Gli Youma

Gli youma (in italiano semplicemente "mostri") sono le creature usate dal Regno delle Tenebre per arrivare ai propri scopi. Non compaiono nel manga, e la loro funzione all'economia della serie (sia l'anime che PGSM) è meramente "riempitiva". L'origine dei primi youma (quelli usati da Jadeite) è sconosciuta. Da Nephrite in poi, gli youma si generano dalla negatività degli esseri umani, o sono letteralmente esseri umani trasformati.

I 7 Daiyouma


Nell'anime i 7 Daiyouma (lett. i "7 grandi youma", in Italia i "Sette Malvagi" ) sono degli youma, particolarmente potenti. Dopo la distruzione di Silver Millenium, Queen Serenity li sigillà all'interno dei sette frammenti in cui si scompose il cristallo d'argento (i sette cristalli dell'arcobaleno), pertanto ritrovare i frammenti, significa risvegliare i 7 terribili youma che si sono reincarnati in sette ignari esseri umani.

* Gēsēn (in Italia Game Over)(ゲーセーン): Portatore del cristallo dell'arcobaleno rosso, reincarnato nel corpo di Crane Joe, un campione di videogames.
* Bokushī(ボクシー): Portatore del cristallo dell'arcobaleno arancio, reincarnato nel corpo di un prete consultato da Naru, in un momento di sconforto.
* Bumbō(ブンボー): Portatore del cristallo dell'arcobaleno giallo, reincarnato nel corpo di un Ryo Urawa, un ragazzo dotato di preveggenza, innamorato di Ami.
* Bīna(ビーナ): Portatore del cristallo dell'arcobaleno verde, reincarnato nel corpo di Yumeni Yumeno, una pittrice locale.
* Rikokeidā(リコケイダー): Portatore del cristallo dell'arcobaleno blu, reincarnato nel corpo Reika Nishimura, la fidanzata di Motoki.
* Jiji(ジジ): Portatore del cristallo dell'arcobaleno indaco, reincarnato nel corpo del nonno di Rei.
* Bakēne (in Italia Ferocius)(バケーネ): Portatore del cristallo dell'arcobaleno viola, reincarnato nel corpo Rhett Butler (Acciugone in Italia), un gattone innamorato di Luna.

Le DD Girls

Le DD Girls, sono gli ultimi youma ad affrontare le guerriere sailor, prima dello scontro finale con Beryll. A differenza di quanto accaduto fino a quel momento, non vengono scelte, ma si propongono volontariamente di uccidere le guerriere sailor. Le DD GIrls hanno poteri immensi rispetto agli youma standard: possono volare, produrre tentacoli dal loro corpo (flessibili per catturare, o rigidi per impalare), generare elettricità e creare illusioni. La fonte dei loro poteri è una gemma che hanno incastonato nella fronte. Le guerriere sailor si sacrificano una dopo l'altra per permettere a Sailor Moon di arrivare alla meta, riuscendo nell'intento di eliminare le DD girls.

Live-action youma


In Pretty Guardian Sailor Moon, gli youma hanno lo stesso ruolo dell'anime, e l'unica differenza consiste nella loro natura: al posto di impossessare i corpi degli umani, come succede nell'anime, sono dei mostri veri e propri. Non hanno mai un ruolo molto accentuato, come si nota dal fatto che non parlano mai. Sono inizialmente comandati dai quattro generali.

Nella seconda parte della serie, uno sciame di youma incappucciati iniziano ad apparire quanto si scopre che Sailor Moon è la Principessa Serenity. La loro lealtà passa a Metaria, piuttosto che a Queen Beryl e i suoi seguaci. I costumi questi nuovi youma sono reciclati dai putties della serie Mighty Morphin Power Rangers con cappucci aggiunti.

Nell'atto 41, diversi youma incappucciati finiscono per unirsi e fondersi in uno solo, in grado di assorbire tutta l'energia intorno a lui. Grazie a questa energia, questo youma è molto più potente, e riesce perfino a contrastare gli attacchi delle guerriere. Nell'atto 45, Metaria si impossessa temporaneamente di uno youma, chiamato Youma Metaria, per assorbire tutta l'energia del mondo. Metaria fu però costretta a lasciare lo youma, quando fu distrutto da un attacco combinato delle guerriere. Mentre era usato da Metaria, lo youma era in grado di parlare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Circo della Luna Spenta

Circo della Luna Spenta (デッドムーンサーカス, Deddo Mūn Sākasu?) è il nome collettivo con il quale vengono indicati i nemici della quarta serie di Sailor Moon. Sono presenti sia nel manga che nell'anime, con qualche leggero cambio nella loro storia. Il nome originale è Dead Moon Circus.

Nehellenia

Manga


Durante il cosiddetto “Millennio d’Argento”, Nehellenia era una vecchia strega che rivendicava le sue origini dinastiche e pretendeva di essere considerata l’unica e autentica regina della Luna. Era macchiata dalla colpa e perciò non ricevette l’invito a partecipare alla cerimonia per la nascita della Principessa Serenity, ma durante i festeggiamenti, ella apparve al cospetto dei presenti tra ombre infernali, infuriata per essere stata ignorata in un'occasione così solenne. Le guerriere sailor, dato il suo ascendente malvagio, ne chiesero l’identità, mentre la Regina Serenity asserì soltanto che ella sarebbe stata la benvenuta se fosse giunta per chiedere perdono, ma che in realtà non ne sarebbe stata in grado, poiché mai avrebbe abbandonato l’oscurità del male.

Nehellenia sostenne che lei e la Regina Serenity possedevano le stesse origini, che non poteva esistere luce senza oscurità, né il bene senza il male, e lanciò, così, una maledizione secondo cui la principessina sarebbe morta prima del suo avvento al trono lunare. Ma la Regina Serenity, con l’ausilio del Cristallo d’Argento, imprigionò in uno specchio Nehellenia e la allontanò per sempre, affinché non compisse altri malefici. Tuttavia, venne ridestata dal suo alter ego Zirconia, un ragno dalle sembianze antropiche dotata di un'asta ove era collocato Zircone, un bulbo oculare alato che la aiutava durante le missioni. E poiché quel perfido incantesimo sopravvisse alla distruzione del regno lunare ad opera di Metaria, molti anni più tardi, vale a dire nel ventesimo secolo, il buio di un'eclissi solare diede l’opportunità a Nehellenia/Zirconia di raggiungere la Terra, provocando l’infermità di Mamoru, essendo egli l’essere umano che la controlla, e seminando incubi su tutto il pianeta. E poiché Nehellenia si autodefiniva la vera sovrana del Regno lunare, credeva anche di essere la legittima detentrice del Cristallo d’argento e, di conseguenza, inviava sulla Terra i suoi sudditi, i membri del Circo della Luna Spenta, per sottrarlo a Sailor Moon.

Alla fine, Zirconia tormentò le guerriere imprigionandole all’interno degli incubi: fece credere a Sailor Moon che le sue compagne fossero morte, mentre a quest’ultime fece credere che lo fossero Mamoru e Usagi; in più, sigillò il Quartetto Amazzonico in quattro pietre. Tuxedo Kamen riuscì a risvegliare le guerriere e a ferire Zirconia col loro supporto, tuttavia quest'ultima scappò all'interno dello specchio e Sailor Moon, dopo averla seguita, vi trovò soltanto Nehellenia. Nonostante le guerriere sailor avessero distrutto lo specchio per tentare di annientarla, ella fuggì su Elysion, il Regno dei sogni, ove sapeva che i suoi poteri si sarebbero incrementati. Dopo essersi impossessata del Cristallo d’argento, Tuxedo Kamen utilizzò il grande potere del Cristallo d’oro per rintracciarlo e, combinando l’energia delle due pietre, Usagi prese le sembianze di Super Sailor Moon, mentre Nehellenia, assediata da questo nuovo potere, tornò ad essere una vecchia strega, sconfitta e imprigionata nuovamente nel suo specchio.


Anime


In origine Nehellenia era una splendida regina che governava in pace il suo popolo, ma si sentiva profondamente sola e infelice e per superare questa condizione faceva affidamento unicamente sulla sua bellezza, trascorrendo ore e ore ad ammirarsi davanti ad uno specchio. Ma quando un giorno vide riflesso in esso l'orribile aspetto del suo futuro, una creatura invecchiata, coi capelli bianchi e la voce roca, ella fu presa dalla disperazione: covando nell'inconscio il terrore di invecchiare e un forte sentimento di invidia nei confronti della longevità degli abitanti della Luna, decise di sottoporsi all'unico incantesimo in grado di mantenere inalterato il suo fascino, cioè assorbire l’energia onirica dei suoi stessi sudditi, trasformandoli uno dopo l'altro in creature spettrali dette lemuri. Tuttavia, poiché quell'energia da sola non le bastava, decise di impossessarsi direttamente del Cristallo d'oro, una pietra incastonata nel corno posto sulla fronte di un terrestre, il Principe Elios, il custode dei sogni umani. Quando Nehellenia riuscì a catturarlo, questi separò il proprio corpo dal proprio spirito, così l'uno rimase in mano alla regina, l'altro cominciò a vagare nello spazio con l'aspetto di un cavallo alato di nome Pegasus.

Serenity, l'erede al trono lunare, punì l'atteggiamento di Nehellenia rinchiudendola nel suo stesso specchio, segregandola così sulla Luna Spenta, ove comunque non avvertiva lo scorrere del tempo e, quindi, non invecchiava. La sua irrefrenabile paura fu proiettata dall'altra parte dello specchio, dando luogo all'alter ego Zirconia: ella, approfittando del buio durante un'eclissi di sole, comparve tra i cieli di Tokyo a bordo di un tendone da circo, al cui interno erano una schiera di lemuri in veste di acrobati e illusionisti, e si mise alla ricerca di Pegasus all'interno dei sogni umani col loro supporto, così da poter mettere le mani sul Cristallo d'oro e liberare Nehellenia dall'incantesimo: Pegasus, infatti, per sfuggire a Nehellenia aveva girovagato nell'inconscio dei terrestri, trovando definitivamente rifugio in Chibiusa.

Quando Zirconia riuscì a scovarlo, Nehellenia lo costrinse a tornare nel corpo di Elios e, una volta impossessatasi del Cristallo d'oro, il grande specchio che la teneva prigioniera si infranse del tutto, permettendole di liberarsi e a ciò conseguì la definitiva scomparsa di Zirconia. I poteri della regina furono incrementati a dismisura grazie ai poteri di quella pietra ma, non appena le guerriere sailor riuscirono con un inganno a riprenderne possesso, Chibiusa pensò di convogliare nel Cristallo d'oro l'energia onirica di tutti i sognatori di Tokyo, così da dirigerne l'enorme potere verso Nehellenia: il corpo della donna riprese, così, ad invecchiare e il Cristallo d'oro tornò al suo legittimo proprietario. La regina si convinse, allora, che per garantire in eterno fascino e giovinezza al suo corpo non vi fosse altra soluzione che restare rinchiusa per sempre nel grande specchio, poiché al di là di esso vi era assenza temporale, seppur in una condizione di perenne solitudine.

Ma dopo qualche tempo, Galaxia concesse a Nehellenia la possibilità di vendicarsi di Chibiusa e, soprattutto, di Sailor Moon, rammentandole che quest'ultima era la reincarnazione di Serenity. Iniziò col distruggere il suo stesso specchio dei sogni, facendo precipitare le schegge su tutta la città e colpendo in un occhio Mamoru, ridotto come suo schiavo; poi diresse le guerriere sailor in un labirinto temporale, intrappolandole una ad una in uno specchio; infine, avendo privato di volontà Mamoru, questi non avrebbe più potuto sposare Usagi e ciò determinò la scomparsa di Chibiusa, frutto della loro unione. Una volta che Sailor Moon arrivò dopo mille ostacoli al cospetto della perfida regina, tentò di salvare i suoi cari offrendo alla donna il suo perdono: ella dapprima si rifiutò, ma alla fine comprese il messaggio della principessa e si lasciò investire dal suo potere. Nehellenia, alla fine si risvegliò nelle vesti di fanciulla, pronta per cominciare una nuova vita.

Zirconia


Zirconia (ジルコニア, Jirukonia?) è un vecchio insetto antropomorfo, subordinata a Nehellenia; si occupa di impartire ordini al Trio Amazzonico e al Quartetto Amazzonico. Curiosamente nella versione americana dell'anime Zirconia è un uomo.

Nell'anime, Zirconia ha l'aspetto simile a quello che avrebbe avuto Nehellenia da vecchia, ed è proprio grazie al suo aspetto che plagia la regina. E' infatti lei che è dietro le azioni della Regina Nehellenia e si può intuire che è l'ennesima la personificazione di Chaos. Spazientita dagli insuccessi del Trio, comanda al Quartetto di eliminarli, benché poi neppure le Amazzoni riescano ad ottenere risultati degni di nota. Alla fine rapisce Chibiusa e la manda nella dimensione di Nehellenia. Alla fine, messa alle strette dalle guerriere sailor, sottrae l'energia del Quartetto Amazzonico per consentire a Nehellenia di uscire dallo specchio. Ma quando Nehellenia finalmente vi fuoriesce, Zirconia svanisce.

Nel manga il ruolo di Zirconia è simile a quello che ha nell'anime. Si sa molto poco di lei e il suo unico intento sembra essere quello di far funzionare i piani di Nehellenia. Nel finale, Zirconia intrappola tutte le sailor nei propri incubi e sigilla il Quartetto Amazzonico in quattro pietre. Tuxedo Kamen riesce a svegliare le guerriere, che attaccano tutte insieme Zirconia, ferendola. Così fugge nello specchio, ma quando Sailor Moon la insegue trova soltanto Nehellenia.

Doppiata nella versione giapponese da Hisako Kyoda, e nella versione italiana da Grazia Migneco.


Zircon


Zircon (ジルコン, Jirukon?) è l'animale di compagnia di Zirconia, un bulbo oculare fiammante con le ali. All'inizio si limita a volare intorno al bastone della propria padrona, in seguito avrà la funzione di proiettare immagini per illustrare le missioni ai sottoposti di Zirconia. Viene usato anche come arma per estrarre lo specchio dei sogni del petto di Chibiusa.


Trio Amazzonico


Il Trio Amazonico (Amazon Trio (アマゾントリオ, Amazon Torio?)) sono i diretti sottoposti di Zirconia. Sono tre animali addestrati (una tigre, un falco e un pesce) trasformati in esseri umani per compiere le missioni del Circo della Luna Spenta. Nel manga è stato il Quartetto Amazzonico a compiere tale mleficio. Nell'anime invece si è trattato di un incantesimo di Zirconia, e il Trio a sua volta comanda i lemures per portare a compimento le proprie missioni. Compito del Trio è ditrovare la persona, all'interno dei cui sogni si nasconde Elios. Per farlo il Trio Amzzonico estae lo specchio dei sogni dal petto delle vittime, e vi guarda all'interno.

Nel manga il Trio viene eliminato di volta in volta da una guerriera sailor, rivelando un punto di morte il proprio vero aspetto di animali. Nell'anime invece finiscono nella trappola del Quartetto amazzonico, creata per eliminarli, ma vengono salvati dalle guerriere sailor. In seguito il Trio viene purificato dal potere di Pegasus e riportato al proprio vero aspetto.


Tiger's Eye


Tiger's Eye (タイガーズ・アイ, Taigāzu・Ai?) è un membro del Trio amazonico è ha l'aspetto di un affascinante giovane dai lunghi capelli biondi . La sua arma abituale è una frusta.

Nell'anime le sue vittime preferite sono giovani donne, che spesso seduce per poi approfittare di estrarre lo specchio dei sogni. Nel manga il suo ruolo è tentare di confondere la mente di Rei Hino, ma viene sconfitto dal nuovo potere della guerriera.

Doppiato nella versione giapponese da Ryotaro Okiayu, e nella versione italiana da Diego Sabre.


Hawk's Eye


Hawk's Eye (ホークス・アイ, Hōkusu・Ai?) è un membro del Trio amazonico è ha l'aspetto di un giovane alto e dagli alti capelli rosa. Le sue armi hanno spesso a che fare col fuoco.

Nell'anime viene spesso in contrasto con Tiger's Eye, benché il loro sia più che altro un rapporto di "amore-odio". Al contrario di Tiger's Eye, le sue vittime preferite sono donne mature (come la mamma di Usagi), o addirittura anziane, benché in un episodio litighi col collega, per chi debba "colpire" Minako Aino. Nel manga Hawk's Eye ha un aspetto molto femmineo e attira Sailor Jupiter nella sua trappola, ma poi viene sconfitto dal nuovo potere della guerriera.

L'autrice Naoko Takeuchi ha creato Hawk's Eye pensando a lui come una versione più adulta di Zoisite.

Doppiato nella versione giapponese da Toshio Furukawa, e nella versione italiana da Patrizio Prata.


Fisheye


Fisheye (フィッシュ・アイ, Fisshu・Ai?) è un membro del Trio Amazzonico è ha l'aspetto di un femmineo giovane dai lunghi capelli blu. Le sue armi abituali sono i coltelli.

Nell'anime le sue vittime preferite sono bei giovani che tenta di adescare grazie al proprio aspetto femminile. Nel manga il suo ruolo è quello di plagiare la mente di Ami Mizuno facendole credere di essere sola e senza amici. Grazie al nuovo potere della guerriera, Fisheye viene facilmente eliminato.

Nell'adattamento italiano, per ovviare alla evidente omosessualità di Fisheye, il sesso del personaggio è stato cambiato da maschile a femminile, e quindi doppiato con voce da donna. L'unica scena nell'anime in cui Fisheye si mostrava a torso nudo, rivelando ogni ragionevole dubbio la propria natura, è stata pesantemente censurata.

Doppiato nella versione giapponese da Akira Ishida, e nella versione italiana da Emanuela Pacotto.

Quartetto Amazzonico


Quartetto Amazzonico (アマゾネス カルテット, Amazonesu Karutetto?) è il nome di un sottogruppo di nemici, facenti parte del Circo della Luna Spenta. Compaiono nella quarta serie di Sailor Moon, sia nella versione anime che in quella manga.

Nel manga, il quartetto amazzonico è anche il Sailor Quartet (a cui spesso si fa riferimento anche come Asterois Senshi). Il Sailor Quartet fu posto in uno stato di sonno profondo, dato che il loro risveglio sarebbe dovuto avvenire con l'ascesa al trono di Silver Millennium di Chibiusa. La loro posizione, in pratica, è analoga a quella delle guardian senshi per Serenity.

Nell'anime il Quartetto Amazzonico non sono guerriere sailor, ma abitanti di Elysion, la terra dei sogni. Nehellenia promise al quartetto che non sarebbero invecchiate mai e trasformò i loro sogni in quattro pietre, istruendole ad usare quelle pietre per estrarre lo specchio dei sogni dei terrestri. Ma nel finale il quartetto, tradito da Zirconia, si schiera dalla parte delle guerriere sailor e Pegasus, rinunciando all'eterna giovinezza, ma riprendendosi i propri sogni. Benché non compaiano più dopo la quarta serie, il quartetto amazzonico si congeda dalle guerriere sailor con la promessa che un giorno si sarebbero riviste.

CereCere


CereCere (セレセレ, Seresere?) è l'amazzone dai capelli rosa, colei che si comporta da leader del quartetto. E' una trapezista per il circo ed è in grado di compiere magie con i fiori. Il suo colore distintivo è il rosa, ma la palla che usa nelle missioni è gialla. Ha un modo di fare molto elegante e femminile. La sua controparte fra le guerriere sailor è Sailor Venus.

Naoko Takeuchi ha detto che CereCere è un personaggio sexy e aristocratico, oltre ad essere la più grande delle quattro. Infatti nel manga viene rivelato che CereCere è anche Sailor Ceres, una delle quattro guerriere sailor il cui compito è proteggere Chibiusa.

Caratterialmente, CereCere tende ad essere arrogante e sgarbata, oltre che tremendamente vanitosa, al punto di scegliere, fra le sue vittime, un pittore, per potersi far ritrarre prima di colpirlo. IIn qualche caso comunque CereCere ha buttato via la sua maschera di seriosità, per "abbassarsi" e giocare con le altre, che dal canto loro, considerano la sorella soltanto una "pigrona". I lemures che vengono invocati da CereCere sono tutti di natura vegetale, un possibile collegamento con la divinità romana Cerere, dea della vegetazione e delle piante.

Doppiata nella versione giapponese da Yuri Amano, e nella versione italiana da Daniela Fava.


PallaPalla


PallaPalla (パラパラ, Parapara?) è l'amazzone dai capelli blu, la più infantile del quartetto. Tutti i suoi attacchi hanno a che fare con le palline da giocoliere, e il suo ruolo nel circo è quello dell'equilibrista. Il suo colore distintivo è il blu e spesso parla di se in terza persona. La sua controparte fra le guerriere sailor è Sailor Mercury.

Naoko Takeuchi ha parlato di lei come di una bambina piagnucolona e infantile. E' la seconda sorella più grande nel manga, mentre è la più giovane nell'anime. Infatti nel manga PallaPalla è anche Sailor Pallas, una delle quattro guerriere sailor il cui compito è proteggere Chibiusa.

Nell'anime, PallaPalla parla di sé in terza persona ed è estremamente infantile. Nonostante ciò, PallaPalla ha dimostrato in più di una occasione di essere molto sveglia e attenta, è considerata molto pericolosa dalle compagne e la sua singolare astuzia la collega alla dea greca Atena Pallade. I lemures che vengono invocati da PallaPalla hanno tutti una forma "sferica", e spesso usa delle bambole nei suoi attacchi. Inoltre sembra preferire attaccare più persone contemporaneamente.

Doppiata nella versione giapponese da Machiko Toyoshima, e nella versione italiana da Federica Valenti.


JunJun


JunJun (ジュンジュン, Junjun?) è l'amazzone dai capelli verdi. E' un vero maschiaccio, atletica e impulsiva, naturale controparte di Sailor Jupiter. JunJun è una acrobata, ed il suo colore distintivo è il verde.

L'autrice definisce JunJun un personaggio un pò sboccato, con un modo di parlare molto informale. Ha la pelle di colore scuro ed è la terza sorella. Infatti nel manga PallaPalla è anche Sailor Juno, una delle quattro guerriere sailor il cui compito è proteggere Chibiusa.

Nell'anime, JunJun corrisponde grossomodo alla versione cartacea del personaggio. Dura e mascolina, JunJun spesso indossa un abbigliamento da motociclista, è l'unica del quartetto ad utilizzare lemures di sesso maschile. Normalmente prima di colpire le proprie vittime, lascia che questi realizzino i propri sogni, forse in rispetto della dea Giunone della mitologia greca.

Doppiata nella versione giapponese da Kumiko Watanabe, e nella versione italiana da Nadia Biondini.


VesVes


VesVes (ベスベス, Besubesu?) è l'amazzone dai capelli rossi. E' di carattere aggressivo e violento. Al circo ha il ruolo di domatrice di animali e la sua arma preferita è la frusta. La sua controparte fra le guerriere sailor è Sailor Mars e il suo colore distintivo è il rosso.

L'autrice parla di lei come di una "regina" dalla pelle ancora più scura di quella di JunJun. E' la quarta e più giovane fra le sorelle (nell'anime, invece è la seconda più grande). Nel manga infatti è rivelato che VesVes è in realtà la guerriera sailor Sailor Vesta. I suoi attributi si riferiscono alla dea Vesta.

Nell'anime, VesVes è tanto impulsiva da sembrare priva di qualunque senso della realtà, al punto di comportarsi in maniera poco consona anche quando non dovrebbe, per esempio apparendo fra la gente seduta su una sfera sospesa in aria. I suoi lemures sono tutti ispirati ad animali.

Doppiata nella versione giapponese da Junko Hagimori, e nella versione italiana da Marcella Silvestri.


Sailor Quartet


Il Sailor Quartet appare solamente nel manga e nei musical, ed è spesso chiamato Asteroid Quartet dai fan, perché ogni nome proviene da un'asteroide che ruota intorno il sistema solare. Questo gruppo è composto da quattro senshi, più Sailor Chibimoon, che diventa la loro guerriera da proteggere.

La prima componente è Sailor Ceres, leader del gruppo, nome derivato dall'asteroide 1 Ceres. La suo uniforme è giocata sul rosa e sul grigio. In seguito c'è Sailor Pallas, che prende il nome dall'asteroide 2 Pallas, e colori della sua uniforme ruotano intorno all'azzurro e al blu. Sailor Juno, da 3 Juno, indossa un'uniforme verde e marrone, mentre Sailor Vesta, da 4 Vesta, utilizza i colori rosso e nero.

Il gruppo fu risvegliato prematuramente da Nehellenia che le costrinse a lavorare per il Circo della Luna Spenta. Il quartetto, alla fine, riprende coscienza della propria responsabilità di guerriere, ma viene sigillato in quattro pietre da Zirconia. In seguito vengono liberate e purificate dal potere di Elios. In seguito il Sailor Quartet ricomparirà nel finale della quinta serie, quando accompagneranno Sailor Chibimoon dal futuro, per aiutare Sailor Moon nella lotta contro Sailor Galaxia.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Chaos, Galaxia e le Veneranti

Chaos (カオス, Kaosu?) è il principale antagonista di tutte le serie di Sailor Moon.

Il personaggio


Chaos è un essere che si trova nel Galaxy Cauldron e che sta per nascere durante la fine della serie Manga. Non essendo riuscito a diventare una stella egli può essere fermato, una volta completata la sua trasformazione in stella darà origine a Sailor Chaos che porterà la distruzione totale irrimediabilmente. Da lui, suoi figli, prendono vita altre creature i principali nemici di Sailor Moon, mentre nella quinta serie prende possesso di Sailor Galaxia per raccogliere i semi di stella di tutta la nostra galassia per poterne diventare l'unico padrone. Non ha una forma vera e propria. Ha tre occhi luminosi. Nel finale del manga, quando Sailor Moon lo combatte ha la forma di un enorme massa di spazio inter-dimensionale nero. Sailor Moon riesce a purificarlo con "Silver Moon Crystal Eternal Power" all'interno del Galaxy Cauldron (morendo), ma viene lasciato intendere che esso ritornerà nella forma di Sailor Chaos un giorno, in quanto ogni stella che non nasce ha diritto a scegliere la propria strada, se reincarnarsi in una nuova vita o continuare a portare a termine la vita corrente (e quindi la propria nascita).

Nell'anime Chaos viene mostrato una volta, quando Galaxia buona perfora la sua corazza per poi essere contaminata. Sailor Galaxia lo sigillò dentro di se per salvare la galassia, ma venne completamente corrotta dal potere malefico della creatura, diventando potentissima e quasi imbattibile. Nell'ultimo episodio della quinta serie Sailor Moon, privata di qualunque arma, riuscirà a fare appello alla "scheggia di speranza" (Kibou no Kakera) rimasta incorrotta dentro Galaxia per liberarla da Chaos.

Usagi alla fine della serie animata, alla domanda di Galaxia "Dove è andato ora Chaos?" risponde: "E' andato nel cuore di tutti noi, ma è tutto a posto in quanto tutti noi possiamo fare appello al raggio della speranza racchiuso nel nostro cuore" lasciando intendere che il raggio della speranza, inteso come ChibiChibi non è altro che solo una delle forme del raggio in grado di sconfiggerlo.


Trasformazioni e aspetti

Sailor Chaos


Sailor Chaos (セ-ラ-カオス) è la guerriera generata da Chaos divenuto Stella Chaos, che combatterà nel futuro contro Sailor Cosmos la quale nel Manga racconterà di essersi rifiutata di distruggerlo prima della nascita dal calderone delle stelle. E' citato solo nel manga. È proprio Sailor Cosmos che racconta a Sailor moon, come nel futuro Chaos riemergerà dal Galaxy Cauldron nella forma di Sailor Chaos. Sailor Cosmos, non riuscendo a sconfiggere Sailor Chaos, assumerà la forma di ChibiChibi viaggerà indietro nel tempo per convincere Sailor Moon a distruggere il Galaxy Cauldron. Nel settimo artbook il "Material Collection" nella scheda di Galaxia afferma che quest'ulima, una volta liberatasi dai Galactica Bracelet, diviene Sailor Caos. Di fatti nell'episodio 200 dopo che Galaxia si leva i bracciali la sua sailor fuku cambia colore e la voce diviene doppia e successivamente il "Raggio di Speranza", ovvero la persona che dona la spada per combattere a Sailor Moon, dice appunto che non era più Galaxia ma il suo corpo era invaso da Caos. Questo avviene solo nell'anime, nel manga Saior Galaxia sparisce una volta tolti i bracciali, Sailor Caos viene raffigurata vagamente da Naoko, ha una specie di pettinatura simile a quella di Sailor Galaxia, con una stella irregolare a 8 punte sul petto che copre tutto il body. Al posto dei capelli avvolti con forma di "Odango" ha dei serpenti dei quali due avvolti sulla lunghezza delle braccia. Ha dei capelli che scendono in modo piatto da sotto la capigliatura, si intravede anche un mantello non troppo scuro. Ha una gonna lunga e sulla vita ancora due serpenti.

Incarnazioni


Nel manga, i seguenti nemici sono tutti delle incarnazioni del Chaos. Nell'anime non viene specificato, tranne nel caso di Zirconia.

Queen Metaria
Death Phantom
Pharaoh 90
Queen Nehellenia (manga); Zirconia (anime)
Sailor Galaxia


Sailor Galaxia

(セーラーギャラクシア, Sērā Gyarakushia?) è l'ultima antagonista di Sailor Moon in tutte le versioni della storia.

Come dice il suo nome è la guerriera Sailor che protegge l'intera galassia, ovvero la Via Lattea. La sua stella è (almeno nel manga) la stella Zero nel Sagittario, al centro della Galassia dove si trova il Galaxy Cauldron, il luogo dove hanno origine tutte le stelle dell'universo e dove ha avuto origine Chaos.

La sua storia varia molto da anime a manga. Nel primo Caos la corrompe perché lei lo intrappola dentro di sé e l'entità finisce per prendere il sopravvento su di lei, mentre nel secondo la seduce facendo leva sul suo desiderio di trovare una stella in grado di dargli più potere (ovvero la stella zero). In entrambi i casi, forte del potere di Caos, Galaxia comincia a rubare i Semi di Stella delle altre Sailor Senshi per costruire l'impero di Shadow Galatica, ma viene fermata da Sailor Moon una volta arrivata sul sistema solare.

Apparizioni


Anime


Sailor Galaxia un tempo era la più forte Sailor Senshi dell'universo. La guerra che però dovette affrontare contro Chaos sembrava non arrivare ad una conclusione, ed eroicamente Galaxia prese la decisione di sigillare Chaos all'interno di se stessa, per impedirgli di agire ancora indisturbato. Tuttavia Chaos continuò ad agire dall'interno, corrompendo Galaxia e rendendola oltremodo malvagia e potente. Essendo a conoscenza che il suo potere avrebbe messo a rischio l'intero universo, galaxia espulse il porprio seme di stella, e lo spedì nella Via Lattea, dove risiedeva colei che avrebbe potuto accoglierlo e proteggerlo (Sailor Moon). Questo fu l'ultima azione di Galaxia compiuta di volontà propria. Privata del seme di stella, Galaxia passò completamente sotto il controllo di Chaos, mettendo a ferro e fuoco l'intero universo, e distruggendo tra gli altri, anche il pianeta Kinmoku, patria della Sailor Starlights, che fuggirono sulla Terra, in cerca della propria principessa. Per poter accedere sulla terra, Galaxia aveva due compiti da sbrigare: liberare dal proprio sigillo la Regina Nehellenia, per permettere di risvegliare Sailor Saturn e prendere il seme di stella della Terra, ovvero quello del principe Endymion.

Intanto il seme di stella puro di Galaxia, giunto sulla Terra aveva assunto la forma di ChibiChibi ed era stato accolto amorevolmente a casa Tsukino. Quando Sailor Moon affronta l'ultima battaglia contro Galaxia, a un passo dalla distruzione del pianeta, ChibiChibi rivela la sua vera identità e si trasforma in una spada, la Fuuin no Ken per permettere a Sailor Moon di combattere e sconfiggere Sailor Galaxia. Tuttavia Sailor Moon rifiuta di combattere e la spada viene distrutta da Galaxia stessa, che distrugge quindi l'ultima parte buona di se, e simbolicamente cambia aspetto mutando la sua divisa da dorata a nera mentre la sua voce diventa simile a quella di un demone. Sailor Moon libera il potere del cristallo d'argento e investe Galaxia col proprio calore, dandole la forza di espellere Chaos dal proprio corpo. Alla fine Galaxia libera da Chaos rivela il suo vero aspetto: una bella ragazza dai lunghissimi capelli biondi e rossi. Ripreso possesso della propria identità di paladina dell'amore e della giustizia, Galaxia dopo aver salutato e ringraziato Sailor Moon si occupa di riportare i semi di stella rubati nel loro luogo di appartenenza, ripristinando di fatto lo stato antecedente alla guerra.


Manga


Sailor Galaxia nacque in un piccolo pianeta sperduto, che lei stessa considerava "spazzatura". Pur essendo una sailor vagò a lungo per le galassie in cerca di qualcosa che desse un senso alla sua vita, che sentiva vuota e priva di significato. Lo scopo di Galaxia diventò quello di trovare il posto in cui nascono le stelle. Fino a che non incontrò qualcuno che le promise qualcosa di molto allettante: il potere. Questo qualcuno era Chaos nelle sembianze del Saggio. Chaos mostrò a Galaxia ciò che stava cercando, il Galaxy Cauldron, e le disse che per prenderne possesso avrebbe dovuto raccogliere tutti i semi di stella delle guerriere sailor dell'universo. Il potere ottenuto le avrebbe dato la possibilità di sbaragliare Chaos e ottenere il controllo del 'Galaxy Cauldron, e di conseguenza dell'universo intero.

Fu cosi che galaxia creò Shadow galactica, raccogliendo i semi di stella, assoldando le veneranti di pianeta in pianeta, e lasciando dietro di se morte e distruzione. Ottenendo il seme di stella di qualcuno, Galaxia aveva inoltre la possibilità di far rivivere il corpo del possessore del seme, ed utilizzarlo a suo piacimento, come fosse una marionetta. Dopo aver conquistato i semi di stella di tutte le guerriere, ad eccezione di Sailor Moon, ChibiChibi e il Sailor Quartet, Galaxia si confronta con Sailor Moon, proprio davanti al Galaxy Cauldron. E' a quel punto che Chaos tenta di eliminare Galaxia risucchiandola nel cauldron. Sailor Moon riesce a salvarla appena in tempo, e Galaxia realizza che cio che mancava nella sua vita era l'amore e non il potere. Accettando l'amicizia di Sailor Moon, Galaxia rifiuta quindi i braccialetti che le davano il potere e che la mantenevano in vita, e quindi muore fra le braccia di Sailor Moon con il sorriso sul volto.


Musical


Nei musical di Sailor Moon la storia di Galaxia è essenzialmente la stessa di quella dell'anime e del manga, con alcune differenze, più o meno significative, che variano da musical a musical:

Come nel manga lo scontro finale fra Sailor Moon e Sailor Galaxia avviene nel Galaxy Cauldron.
Come nell'anime, Sailor Uranus e Sailor Neptune fingono di allearsi con Galaxia.
Nella maggior parte dei musical, ChibiChibi non compare affatto o comunque non ha nulla a che vedere con Galaxia.
Generalemtne nel musical, Sailor Galaxia assolda meno veneranti che nel manga.
Spesso Galaxia fa resuscitare Queen Beryl affinché la aiuti nella sua missione, a volte insieme ai 4 generali, a volte insieme al Trio Amazzonico.
A seconda del musical Galaxia è l'ultimo o il penultimo avversario per le Sailor Senshi. Infatti spesso dopo Galaxia, le guerriere si trovano ad affrontare Chaos, che fino a quel momento aveva finto di essere uno dei tirapiedi di Galaxia.
In altre versioni del musical, invece Galaxia diventa Sailor Chaos. In altre versioni, invece, Queen Beryl diventa Queen Metaria, e le guerriere devono combatere Sailor Chaos e Metaria contemporaneamente.

Poteri


Galactica Superstring - E' usato nel manga e nei musical.
Galactica Inflation - E' usato nel manga e musicals.
Galactica Magnum - E' usato solo musical.
Golden Bracelets - E' usato in tutte le versioni, compreso l'anime, anche se non viene mai detto il nome esatto dell'attacco.
Golden Bracelet Blast - E' usato solo nell'anime.
Fuuin no Ken - la Spada del sigillo è chiamata con questo nome solo nell'anime.

Veneranti


Sailor Iron Mouse


Sailor Iron Mouse (セーラー・アイアン・マウス, Sērā Aian Mausu?) è la prima delle veneranti ad apparire. Il suo pseudonimo umano è Chūko Nezu (根津 宙子, Nezu Chūko?). Ha una personalità un pò infantile e tende a scegliere le proprie vittime fra i personaggi famosi. E' letteralmente terrorizzata da Sailor Galaxia, il suo capo, specie in conseguenza ai suoi svariati fallimenti, ed ha anche paura dei gatti. E' molto bassa di statura, quasi alla stessa altezza di Chibiusa.

Nel manga Iron Mouse attacca durante un concerto dei Three Lights con il suo "Galactica Crunch" ma viene uccisa da Sailor Star Healer. E' in seguito rivelato che Sailor Iron Mouse ha ucciso la guerriera Sailor Chū, del suo stesso pianeta.

Nell'anime, Iron Mouse può spostarsi da un posto all'altro usando una cabina telefonica nera che compare all'occorenza, e che in grado anche di farle da scudo. Quando è in borghese, Iron Mouse porta con se un telefono nero nella propria borsa (non un cellulare), tramite il quale Galaxia si mette in contatto con lei. Nell'episodio 181 viene uccisa da Sailor Galaxia come punizione ai suoi fallimenti.

E' doppiata da Eriko Hara, nella versione giapponese, mentre da Cinzia Massironi in Italia. Nei musical è stata interpretata da Chie Maruyama e Aki Kudo.


Sailor Alluminium Siren


Sailor Aluminum Seiren (セーラー・アルーミナム・セイレーン, Sērā Arūminamu Seirēn?) è la seconda delle veneranti ad apparire. Il suo pseudonimo umano è Reiko Aya (彩 れい子, Aya Reiko?). E' estremamente educata, ma anche svampita e ingenua quando non è "in servizio", oltre che sempre affamata.Cambia radicalmente quando entra in azione, diventando completamente spietata.

Nel manga, Aluminum Seiren nella sua prima apparizione attacca Usagi and Seiya con il suo "Galactica Tsunami". Riesce a prendere i semi di stella di Sailor Mercury e di Sailor Jupiter, ma viene uccisa dalle Sailor Starlights. E' in seguito rivelato che Sailor Alluminium Siren ha ucciso la guerriera Sailor Mermaid, del suo stesso pianeta.

Nell'anime, Aluminum Seiren assume l'identità di Aya Reiko, e lavora in coppia con Karasuma Akane, cioè Sailor Lead Crow, che rivela che una volta erano in competizione per diventare la migliore fra le veneranti. Alluminium Siren riuscirà a scoprire l'identità umana di Sailor Moon, riuscendo quasi ad ucciderla, ma viene fermata in tempo dalle quattro guardian senshi e dalle starlights. Nonostante questi risultati, Alluminium Siren viene eliminata da Galaxia. Anche nell'anime, Alluminium Siren utilizza l'attacco Galactica Tsunami, benché esso consista soltanto nel lanciare bottiglie, flaconi e lattine verso le guerriere sailor.

E' doppiata da Kikuko Inoue, nella versione giapponese, mentre da Loredana Nicosia in Italia. Nei musical è stata interpretata da Anri Onuki.


Sailor Lead Crow


Sailor Lead Crow (セーラー・レッド・クロウ, Sērā Reddo Kurou?) è la terza delle veneranti ad apparire. Il suo pseudonimo umano è Akane Karasuma (烏丸 あかね, Karasuma Akane?). Per un certo periodo agisce in coppia con Sailor Alluminium Siren, finché questa non viene eliminata da Sailor Galaxia. E' molto severa e razionale e per questa ragione non sembra andare molto daccordo con la collega, a cui, comunque è sinceramente affezionata.

Nel manga, Lead Crow nella sua prima apparizione attacca Phobos e Deimos, i due corvi guardiani di Sailor Mars, col suo "Galactica Tornado", riuscendo a rubare i loro semi di stella, venendo però a sua volta uccisa da Sailor Moon. In seguito interviene Sailor Galaxia che riesce a rubare i semi di stella di Sailor Mars e Sailor Venus, uccidendole. E' in seguito rivelato che Sailor Lead Crow ha ucciso la guerriera Sailor Coronis, del suo pianeta, lo stesso di Phobos e Deimos.

Nell'anime viene detto che Lead Crow è la leader delle veneranti, ed è in competizione con Sailor Alluminium Siren, la sua collega. Tuttavia è piuttosto delusa dall'atteggiamento distratto e supericiale assunto dalla collega. Nonostante cio sembra essere legata da una forte amicizia ad Alluminium Siren, cosa piuttosto insolita nei gruppi dei nemici. Quando questa viene eliminata da Galaxia, Lead Crow continuerà il lavoro da lei iniziato, ripensandola spesso nel corso degli episodi. Lead Crow verrà eleminata da una trappola dimensionale da lei stessa creata, ma sabotata da Sailor Tin Nyanko, sua partner per un breve periodo.

E' doppiata da Chiharu Suzuka, nella versione giapponese, mentre da Monica Bonetto in Italia. Nei musical è stata interpretata da Ado Endoh.


Sailor Tin Nyanko


Sailor Tin Nyanko (セーラー・ティン・にゃんこ, Sērā Tin Nyanko?) è la quarta (e nell'anime è l'ultima) delle veneranti ad apparire. Il suo pseudonimo umano è Nyanko Suzu, grazie al quale si infiltra nella scuola di Sailor Moon sotto le mentite spoglie di una normale studentessa, sia nel manga che nell'anime.

Nel manga, Tin Nyanko finge di essere una studentessa trasferita dal libano e cerca di fare amicizia con Usagi, mettendola in guardia contro i Three Lights. Come gia aveva fatto Lead Crow, si confronta anche con Luna, Artemis e Diana, provenienti dal suo stesso pianeta, ferendoli col suo Galactica Puppet. Sailor Star Fighter la colpisce, ma Tin Nyanko riesce a fuggire, solo per essere finita da Sailor Galaxia. E' in seguito rivelato che Sailor TIn Nyanko ha ucciso la guerriera Sailor Mau, del suo pianeta, lo stesso di Luna e Artemis.

Nell'anime Tin Nyanko viene introdotta come riale di Sailor Alluminium Siren e Sailor Lead Crow, ed è in parte responsabile della morte di entrambe. Viene a conoscenza della reale identità di Sailor Moon, e durante il loro confronto Sailor Moon tenta di purificarla riuscendo però a spazzarle via uno dei due braccialetti di Galaxia. Questo fa emergere la vera identtà di Sailor Tin Nyanko, che si alterna con quella malvagia. Silbolicamente la sua divisa diventa per metà bianca e per metà nera. Galaxia risolve la situazione l'episodio seguente rimuovendo anche l'altro braccialetto e uccidendola.

E' doppiata da Ikue Otani, nella versione giapponese, mentre da Lorella De Luca in Italia. Nei musical è stata interpretata da Tomomi Seo e Toni Hosokawa .


Sailor Heavy Metal Papillon


Sailor Heavy Metal Papillon (セーラー・ヘビーメタル・パ ピヨン, Sērā Hebīmetaru Papiyon?) è la quinta delle veneranti ad apparire e compare solo nel manga e nel musical. Nel volume Materials Collection, la parola "Heavy" viene omessa dal suo nome. She only shows up in Act 49 of the manga, and not the anime. Nel manga viene considerata la leader delle venranti.

Sailor Heavy Metal Papillon proviene dal pianeta Cocoon. Se la sua storia è coerenta con quelal delle altre veneranti, lei dovrebbe aver ucciso Sailor Cocoon per ottenre i favori di Sailor Galaxia. IlMaterials Collection dice anche che Sailor Heavy Metal Papillon può maipolare il fuoco, ed il suo attacco è "Galactica Scales" benché esso non venga mai nominato nel manga. Conosciuta come "soul hunter", mostra a Sailor Moon e a ChibiChibi le lapidi che ha costruito per loro, prima di sferrare il proprio attacco. E' risolutivo l'intervento di Sailor Chibi Moon, che insieme al Sailor Quartet, distrugge Heavy Metal Papillon.

Nei musical è stata interpretata da Keiko Endoh.


Sailor Pewter Fox


Sailor Pewter Fox sembra essere il rimpiazzo nei musical del leader delle veneranti, dato che nel particolare musical in cui appare non erano presenti ne Sailor Heavy Metal Papillon ne Sailor Lead Crow. Il suo principale attacco è chiamato Galactica Mirage, e si unisce a Tin Nyanko e a Titanum Kerokko nel Galactica Twister. Non si sa molto su di lei, se non che è stato sottomessa alla volontà di Sailor Galaxia.

E' stata interpretata da due attrici, Rei Ku e Junko Iemura.


Sailor Titanium Kerokko


Sailor Titanium Kerokko appare soltanto in due versioni del musical di Sailor Stars, ed in un altro in cui però viene chiamata Sailor Mitis Kerokko.

Il suo nome proviene dall'onomatopea giapponese per il gracidare delle rane. Like all of the other Animamates, she wears golden braclets, implying that she no longer has a star seed. Non si sa molto su di lei, se non che è stato sottomessa alla volontà di Sailor Galaxia. Non ha attacchi propri, e si unisce solo a Tin Nyanko e Pewter Fox nel Galactica Twister.

E' stata interpretata da due attrici, Haruko Yamaguchi e Megumi Wakamatsu

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fiore e Xenian

Quando era piccolo Mamoru aveva regalato una rosa ad un piccolo alieno conosciuto in ospedale per confortare la sua solitudine. Per riconoscenza l'alieno gli disse che un giorno avrebbe ricambiato il favore col fiore più bello della galassia. Passano gli anni e Mamoru ha dimenticato questa storia.


Ma un giorno Fiore (l'alieno di quella promessa), divenuto ormai adulto, ritorna sulla Terra per consegnare a Mamoru il fiore più bello della galassia: Xenian. Tuttavia Xenian è una creatura parassita e distruttiva, che ha plagiato la mente di Fiore, offuscandogli il cuore. Impazzito di gelosia per il rapporto di Mamoru con Usagi, Fiore ferisce il ragazzo, e lo porta sul suo piccolo pianeta. Le guerriere sailor devono intervenire non solo per salvare Tuxedo Kamen, ma anche per evitare la terribile collisione fra il pianeta di Fiore e la Terra, che porterebbe alla distruzione totale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Esercito del Silenzio

Esercito del Silenzio (デスバスターズ, Death Busters?) è il nome collettivo con il quale vengono indicati i nemici della terza serie di Sailor Moon. Sono presenti sia nell'anime che nel manga, con qualche leggero cambio nella loro storia.

Obiettivo dell'Esercito del Silenzio è la resurrezione di Mistress 9, per far si che porti sula Terra la creatura conosciuta come Pharaoh 90, che spazzarebbe via la vita dal Pianeta, realizzando l'evento che loro chiamano "silenzio". Il gruppo è guidato dal professor Souichi Tomoe, uno scienziato pazzo, assistito da un donna chiamata Kaolinite. Per loro lavora un gruppo di streghe tecnologiche conosciute come "Witches 5", che mettono in pratica i loro schemi.

Nell'anime di episodio in episodio Kaolinite o le witches 5 utilizzano delle creature chiamate Daimon per compiere le proprie missioni. Essse vengono create impiantando un particolare uovo creato in laboratorio dentro un oggetto di uso quotidiano, che prende vita come un mostro, fino a che non viene purificato da Sailor Moon. Ciò che cerca l'Esercito del Silenzio sono i cuori puri delle persone, all'interno dei quali potrebbe nascondersi i taliasmani che una volta unite portano alla luce il Santo Graal (in italia la coppa lunare) e che darebbero sufficente energia a Mistress 9.

Professor Souichi Tomoe


Il professor Souichi Tomoe (土萠 創一, Tomoe Sōichi) è il leader dell'"Esercito del Silenzio", ed il padre di Hotaru Tomoe.

Nel manga, Tomoe è un personaggio estremamente perfido. Si unisce all'Esercito del Silenzio di sua spontanea volontà dopo che un'incidente di laboratorio ha ucciso sua moglie Keiko e ferito gravemente sua figlia Hotaru. Non mostra alcun segno di affetto, o almeno rimorso, nei confronti della figlia. In seguito si muterà volontariamente in Germatoid (una forma avanzata di daimon) per combattere Sailor Moon ma verrà sconfitto e ucciso, e non verrà mai più nominato.

Nell'anime è un personaggio meno negativo, mostrando spesso atteggimaneti bizzarri, ma divertenti. Nella storia dell'anime, Tomoe è stato posseduto da Germatoid, che l'ha reso malvagio, e viene liberato negli ultimi epidosi di Sailor Moon S da Sailor Uranus e Sailor Neptune, che lo fanno tornare ad essere una persona normale, ed eliminano Germatoid. Va detto, comunque che anche sotto il controllo di Germatoid, Tomoe ha mantenuto alcuni aspetti della propria personalità, compresi quelli del bravo padre amorevole, che vengono mostrati nei ricordi di Hotaru. Alla fine della serie, Haruka e Michiru gli affidano la neonata Hotaru, che però verrà ripresa all'inizio della quinta serie da Sailor Pluto per fronteggiare la nuova minaccia.

Kaolinite


Kaolinite (カオリナイト, Kaorinaito) è la fedele assistente del prof. Tomoe. Abita in casa con lui, dove svolge anche il ruolo di governante per Hotaru. Sia nel manga che nell'anime è segretamente innamorata di Tomoe. Nell'anime tuttavia si mostra sempre indisponente e dispettosa nei confronti di Hotaru, mentre nel manga è più condiscendete e compassionevole (probabilmente però per accattivarsi la simpatia di Tomoe).

Nel manga, Kaolinite è diventata malvagia, nel periodo in cui lavorava con Tomoe, quando fu coinvolta nell'incidente che uccise Keiko e ferì gravemente Hotaru. Il suo ruolo è quello di Magus, lo stesso a cui aspirano tutte le witches 5, che a differenza dell'anime, sono sue dirette sottoposte. Privilegio del rango di magus è poter utilizzare il potentissimo cristallo Tau. Nell'anime, al contrario, le varie witches 5 sembrano essere in competizione diretta con Kaolinite, al punto di arrivare spesso a prenderla in giro davanti a Tomoe. E' il primo emissario dell'Esercito del Silenzio ad attaccare direttamente gli esseri umani, e quindi essere affrontato dalle guerriere sailor. Sua aspirazione massima è quella di essere il partner di Pharaoh 90, al posto di Mistress 9, che essendo a conoscenza della cosa la invia a combattere le guerriere sailor, mutandola irreversibilmente in un daimon. Kaolinite in questa forma, verrà uccisa da Sailor Moon. Nell'anime invece Kaolinite viene uccisa non appena Hotaru si trasforma in Mistress 9, da una scarica di energia emanata da quest'ultima.

Doppiata nella versione giapponese da Noriko Uemura, e nella versione italiana da Partrizia Scianca.


Master Pharaoh 90


Master Pharaoh 90 (師・ファラオ90, Masutā Farao 90) e' la malvagia entità aliena proveniente dal sistema solare "Tau Ceti", di cui non si sa praticamente nulla, se non che è l'ennesima incarnazione di Chaos.

Nel manga il suo scopo è fondersi con la Terra e farne la sua casa, mentre nell'anime ha intenzione di distruggere il pianeta per realizzare l'obbiettivo da lui chiamato "silenzio". In entrambe le versioni della storia è colui che ha corrotto le menti di Tomoe e dei suoi sottoposti, e che ha fornito loro le uova di daimon. Nell'anime viene annientato dall'unione die poteri di Sailor Moon e Sailor Saturn, mente nel manga viene ricondotto su Tau Ceti da Sailor Saturn e sigillato li per l'eternità da Sailor Pluto. Nell'anime il suo aspetto è quello di un'enorme sfera dotata di tentacoli, mentre nel manga è una massa informe nera che si propaga come un liquido intorno all'istituto Mugen.


Mistress 9


Mistress 9 (ミストレス9, Misutoresu 9) è una malefica entità proveniente dal sistema solare Tau Ceti. E' a lei che l'Esercito del Silenzio, procurava energia, affinché si risvegliasse nel corpo di Hotaru Tomoe per permettere a Pharaoh 90 di arrivare sulla Terra.

Nel corpo di Hotaru venne impiantato un uovo di daimon che avrebbe dovuto far risvegliare Mistress 9, cosa resa particolarmente complicata dalla presenza dello spirito di Sailor Saturn nello stesso corpo. In entrambe le versioni della storia, Mistress 9 si risveglia definitivamente quando le viene dato il cristallo d'argento di Chibiusa. Nel manga Mistress 9 si fonde con Pharaoh 90, divenendo un unico essere, dal quale dopo emerge Sailor Saturn. Nell'anime invece, viene colpita a morte da uno dei raggi di energia emessi da Pharaoh 90, per poi essere eliminata del tutto dal risveglio definitivo della guerriera della distruzione.

Doppiata nella versione giapponese da Yuko Minaguchi, e nella versione italiana da Giulia Franzoso.


Witches 5


Eudial


Eudial (ユージアル, Yūjiaru) è la prima delle witches 5, ad entrare in azione in entrambe le versioni della storia. Nell'anime prende momentaneamente il posto di Kaolinite, mentre nel manga è una sua subordinata.

Nell'anime è la più anziana e la leader delle witches 5, nonché apparentemente la preferita del prof. Tomoe. E' una brillante scienziata, in grado di impiantare uova di daimon praticamente in qualsiasi cosa. Ha creato una speciale arma in grado di espellere il cuore puro delle persone, oltre che altre armi come il suo micidiale "Fire Buster". Utilizza per muoversi una station wagon, che spunta fuori dai luoghi più impensabili, e nel cui portabagagli nasconde le sue creazioni. Eudial è colei che riesce a trovare i talismani contenuti nei cuori di Sailor Uranus e Sailor Neptune, non riuscendo però a trovare quello che era dentro Sailor Pluto. Viene uccisa da Mimete, che sabota i freni della sua automobile, facendola precipitare in una scarpata. Nel manga assume l'identità segreta di Yuko Arimura, a capo del club delle buone maniere dell'istituto Mugen, e viene sconfitta da Sailor Mars.

Doppiata nella versione giapponese da Maria Kawamura, e nella versione italiana da Lara Parmiani.


Mimete


Mimete (ミメット, Mimetto) è la seconda delle witches 5, ad entrare in scena in entrambe le versioni della storia.

La meno organizzata, e probabilmente la più debole, Mimete prende il posto di Eudial, nel recuperare l'energia necessaria al risveglio di Mistress 9. Tuttavia nel corso delle missioni, non è difficile che si distragga dietro a qualche bel ragazzo o perda di vista l'obbiettivo primario. Le sue demoni sottraggono i cristalli del cuore risucchiandoli direttamente dalla bocca delle vittime e quando durante una missione, a seguito di numerosi fallimenti, si inserisce in un megaschermo creato da Eujeal per rendersi immune dagli attacchi delle guerriere sailor, il Witches Electric Warp, scompare letteralmente dopo che la presa di corrente dell'apparecchio viene staccata dalla rivale Tellu,

Nel manga Mimete assume le sembianze di Mimi Hanyu, una idol locale, che si esibisce all'istituto Mugen per rubare l'energia al numeroso pubblico. A lei si contrappone direttamente Sailor Venus, ma alla fine è Sailor Uranus a sconfiggerla.

Doppiata nella versione giapponese da Mika Kanai, e nella versione italiana da Emanuela Pacotto.


Tellu


Tellu (テルル, Teruru) è la terza delle witches 5, ad entrare in azione nell'anime, mentre è la quarta nel manga.

La sua storia è molto simile sia nell'anime che nel manga. Dopo aver abbandonato la strategia di Eudial e Mimete di continuare ad utilizzare daimon, Tellu assume l'identità segreta di Lulu Teruno, e vende della graziose piante che non necessitano alcuna cura. La pianta chiamata "Tellun", ruba l'energia umana al posto della sua creatrice. Nell'anime rimane uccisa dalla sua stessa creazione la "Hyper-Tellun", mentre nel manga è Sailor Pluto a ucciderla dopo averla smascherata, nonostante sia stata affrontata per prima da Sailor Jupiter.

Doppiata nella versione giapponese da Chieko Honda, e nella versione italiana da Loredana Nicosia.


Viluy


Viluy (ビリユイ, Biriyui) è la quarta delle witches 5, ad entrare in azione nell'anime, mentre è la terza nel manga.

Viluy prende il posto di Tellu dopo la sua dipartita. Il suo piano è di rubare l'intensa energia degli studenti dell'istituto Mugen, attraverso i loro computer e dirige le operazioni tramite un apparecchi multimediale da lei stessa creato; ma il piano viene scoperto e sventato dalle guerriera sailor, e Viluy è quasi sul punto di sconfiggere Sailor Uranus, Sailor Neptune e Sailor Mercury (con la quale si era accesa una forte rivalità intellettuale), se non fosse per il suo potentissimo computer che, danneggiato dal colpo inflittole da Sailor Moon, le si ritorce contro disintegrandola.

Nel manga la storia è praticamente identica, salvo che a finire Viluy sono effettivamente le gueriere sailor.

Doppiata nella versione giapponese da Yoshino Takamori


Cyprine e Ptilol


Cyprine e "Ptilol" (シプリン, Shipurin e プチロル, Puchiroru) sono le ultime appartenenti alle witches 5, ad entrare in azione sia nell'anime che nel manga.

Nell'anime, Cyprine è l'ultima delle Witches 5. E' solo quando viene affrontata dalle guerriere sailor che viene rivelata l'altra sé stessa, Ptilol. Le due insieme sono quasi invincibili, e solo dopo un lungo combattimento le guerriere sailor faranno in modo che le due si colpiscano l'una con l'altra, uccidendosi.

Nel manga le due sono, se possibile, ancora più potenti. Hanno il potere di manipolare le coscienze altrui, e riescono a fare in modo che le guerriere combattano fra di loro, fino al definitivo intervento di Sailor Moon, immune ai loro incantesimi, che riesce a sconfiggerle.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Regina Badiane

Durante una notte di autunno, un gruppo di elfi giunge sulla Terra a bordo di quattro arche volanti per rapire tutti i bambini del mondo, tra cui Chibiusa, attirati al loro interno dalla melodia che questi producono con i loro flauti magici: lo scopo di questi elfi è quello di raccogliere l'energia onirica dei bambini per alimentare un buco nero collocato presso il castello di marzapane governato da Badiane, una regina proveniente da un'altra galassia. Tuttavia, uno dei suoi quattro sottoposti, Perle, offre il suo aiuto alle guerriere sailor soprattutto per salvare Chibiusa, che aveva avuto modo di conoscere e di cui si era innamorato: ribellandosi quindi a Badiane, Perle guida le guerriere sailor verso la base di quest'ultima, ma una volta arrivati scoprono che ella non è altri che il buco nero stesso. Ma quando Chibiusa si risveglia e unisce il suo potere a quello di Sailor Moon, Badiane viene sconfitta e tutti gli altri bambini sono liberi di tornare sulla Terra.

 

Principessa Snow Kaguya
Pretty Soldier Sailor Moon S The Movie


Una misteriosa entità aliena si diresse verso la Terra con l'intenzione di congelarla del tutto: si trattava di una Principessa malvagia di nome "Snow Kaguya", colei che determinò la glaciazione del pianeta secoli addietro, ma fu sconfitta dal Cristallo d'argento.

Durante una tranquilla sera, un giovane astronomo di nome Kakeru Oozora ritrovò nei pressi del mare un misterioso cristallo cadutovi accidentalmente e, convinto che esso appartenesse ad una creatura dello spazio che chiamava "Principessa Kaguya", raccontò del suo ritrovamento alla fidanzata, ma questa lo credette un folle. Nel frattempo, Luna fu salvata dal giovane, scampando ad un incidente d'auto, venne da lui accudita e se ne innamorò, ma la vicinanza col cristallo peggiorava sempre di più le condizioni di salute di Kakeru: il cristallo, infatti, apparteneva a Snow Kaguya che, data la sua grande utilità per il perseguimento dei suoi scopi, giunse presso l'appartamento del giovane per recuperarlo. Intanto, le guerriere sailor stavano proteggendo la Terra dall'attacco delle terribili Ballerine di neve, ma l'unione dei poteri planetari con quello del Cristallo d'argento distrusse completamente la minaccia aliena della Regina dei ghiacci e permise a Luna di prendere le sembianze della Principessa Kaguya, in modo che Kakeru avesse potuto vedere la donna che sognava da sempre.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

34

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Famiglia della Luna Nera

Famiglia della Luna Nera (ブラックムーン一族, Burakku Mūn Ichizoku?) è il nome collettivo con il quale vengono indicati i nemici della seconda parte della seconda serie di Sailor Moon. Sono presenti sia nell'(anime che nel manga, con qualche leggero cambio nella loro storia.

Provengono dal trentesimo secolo, dal fantomatico decimo pianeta del sistema solare Nemisis (anche se nell'edizione italiana si fa erroneamente riferimento ad esso come all'undicesimo pianeta). Nemisis è descritto come un pianeta di energia "negativa", con la caratteristica di non poter essere visto attraverso i mezzi tradizionali, ma solo tramite raggi X. Tutti i membri della Famiglia della Luna Nera hanno un simbolo di luna crescente nera al contrario sulla fronte, ed hanno degli orecchini di cristallo nero che dona loro dei poteri. Le creature che loro usano per combattere in questa serie si chiamano Droids.

Resi potentissimi da un misterioso individuo che si fa chiamare Saggio e guidati dal Princip Demand, La famiglia della Luna Nera sono i discendenti di coloro che rifiutarono di essere purificati dal cristallo d'argento di Neo Queen Serenity e quindi esiliati su Nemesis. Il loro intento iniziale era di chiedere il permesso alla regina di ritornare sulla Terra, ma plagiati da Death Phantom cominciarono a meditare vendetta. il Saggio in realtà si rivelerà essere Death Phantom , una creatura il cui vero scopo è eliminare la vita dalla Terra. Ignari di questo, il Principe Demand e i suoi seguaci verranno uccisi uno ad uno. Sopravviveranno soltanto le Ayakashi Siters, che accetteranno di essere purificate dal cristallo d'argento.

Personaggi

Death Phantom

Death Phantom (デス・ファントム, Desu Fantomu), anche conosciuto come Saggio (ワイズマン, Waizuman), è una delle tante incarnazioni di Chaos.

Death Phantom un tempo era un umano in grado di usare poteri oscuri e malvagi, che fu esiliato da Crystal Tokyo (la Tokyo del trentesimo secolo) su Nemesis. I suoi poteri comprendevano la possibilità di allungare a dismisura le proprie braccia per raggiungere e fare del male a qualunque distanza, e il terzo occhio, in grado di plasmare la volontà altrui a proprio piacimento. Nel manga Death Phantom diventa tutt'uno con Nemesis. Qui comincia a lavare il cervello di altri esiliati come Demand, all'epoca considerevolmente giovane. Convinse il principe a domandare alla regina l'amnistia per tutti coloro che erano stati esiliati su Nemesis, ma pian piano il progetto cambiò e alla fine l'obbiettivo finale fu quello di distruggere la Terra.

Death Phantom per sua stessa natura è malvagio e privo di rimorsi. Nonostante abbia "cresciuto" Demand, Sapphire e gli altri membri della Luna Nera, non prova alcuna emozione a vederli morire. Sapphire, Rubeus e indirettamente anche Esmeraude, addirittura muoiono per mano sua. Death Phantom non ha neppure problemi a riversare il proprio potere negativo dentro alla piccola Chibiusa per assoggettarla al proprio volere facendola diventare la terribile Black Lady. Nel manga per essere sconfitto, Sailor Moon e Sailor Chibimoon devono distruggere definitivamente Nemesis. Nell'anime invece, è sufficente eliminare Death Phantom, lasciando intatto il decimo pianeta.

Doppiato nella versione giapponese da Eiji Maruyama, e nella versione italiana da Alfredo Danti.

Principe Demand


Prince Demand (プリンス・デマンド, Purinsu Demando) è formalmente il leader del pianeta Nemesis nel trentesimo secolo.

Nato prigioniero in un pianeta di esilio, le intenzioni iniziali di Demand erano di ragionare con Neo Queen Serenity e spiegare l'incolpevolezza delle nuove generazioni di coloro che tradirono il regno. Ma il suo incontro col Saggio cambiò le carte in tavola, dato che la malvagia creatura manipolò il giovane pincipe, convincendolo a desiderare la vendetta su Crystal Tokyo, più di qualunque altra cosa. Tuttavia il lavaggio del cervello di Death Phantom, non riuscì ad impedire a Demand di innamorarsi di Serenity.

In entrambe le versioni della storia (anime o manga), l'ossessione del principe per Neo Queen Serenity, lo porta a rapire la donna, e cercare di lavarle il cervello per farla diventare sua regina. Invariabilmentee Usagi fugge dalla prigionia grazie all'amore che prova per i suoi amici, e le responsabilità che lei ha nei confronti della Terra.

Nel finale del manga, Demand, ormai rimasto solo e conscio di essere stato usato da Death Phantom, in un impeto di rabbia e follia tenta di usare il cristallo d'argento del futuro con quello del presente, per distruggere ogni cosa, ma viene fermato ed ucciso dal potere di Sailor Moon e Tuxedo Kamen. Nell'anime invece Demand cerca di difendere Sailor Moon da un mortale attacco di Death Phantom, rimanendo colpito egli stesso e morendo fra le braccia dell'amata.

Doppiato nella versione giapponese da Kaneto Shiozawa, e nella versione italiana da Federico Danti.

Blue Sapphire

Blue Sapphire (蒼のサフィール, Ao no Safīru) è l'alchimista della famiglia della Luna Nera, e il fratello minore del principe Demand. E' considerevolmente più cauto e razionale rispetto ai suoi compagni. E' l'unico membro della famiglia a non indossare gli orecchini di cristallo nero, nonostante sia stato egli stesso ad inventarli. Anche la maggior parte dei droids vengono creati da lui.

Sia nel manga che nell'anime, Sapphire è l'unico a rimanere, in qualche maniera, immune al potere di Death Phantom, tentando in più occasioni di avvertire il fratello di quali siano, secondo lui, le vere intenzioni del Saggio, ottenendo soltanto reazioni violente da parte di Demand. Nel manga è proprio Demand ad uccidere il fratello durante un impeto di ira. Nell'anime invece la storia è leggermente diversa. Sapphire inavvertitamente scopre le reali intenzioni di Death Phantom, avendo conferma dei suoi sospetti. Ma prima di riuscire ad avvertire il fratello, viene ucciso da Death Phantom. Inoltre nella versione animata Sapphire ha anche una storia d'amore con Petz, una delle Ayakashi Sisters.

Doppiato nella versione giapponese da Tsutomu Kashiwakura, e nella versione italiana da Claudio Moneta.

Green Esmeraude


Green Esmeraude (翠のエスメロード, Midori no Esumerōdo) è il secondo membro della famiglia della Luna Nera ad apparire. Egoista e vanitosa, tenta di apparire più bella possibile vestendo in maniera provocante ed eccentrica. Caratteristica è la sua sguaiata risata con la quale entra o esce di scena. In generale è il personaggio più comico della Luna Nera.

Sia nel manga che nell'anime è profondamente innamorata del principe Demand, cosa che le fa odiare terribilmente Sailor Moon, l'oggetto principale delle attenzioni di Demand. Nel manga rivela che sotto i suoi lunghi guanti ha delle orribili braccia da mostro (simili a quelle di Death Phantom) e viene eliminata da Tuxedo Kamen, mentre sta strangolando Sailor Moon e Sailor Venus. Nell'anime invece viene ingannata da Death Phantom che le dona una corona che l'avrebbe fatta diventare la regina del regno, al fianco del principe Demand, ma che in realtà la consuma e la riduce ad un orribile mostro con l'unico istinto di distruggere. Il mostro viene poi eliminato dalle guerriere sailor, inconsapevoli di chi in realtà fosse quella creatura.

Doppiata nella versione giapponese da Mami Koyama, e nella versione italiana da Maddalena Vadacca.

Crimson Rubeus

Crimson Rubeus (紅のルベウス, Kurenai no Rubeusu) è il primo membro della Luna Nera a fare la sua comparsa nella serie, con l'obbiettivo di trovare una persona identificata come "coniglio" (Chibiusa). A parte, essere agli ordini del principe Demand e del Saggio, è a capo del gruppo delle Ayakashi Sister. Nell'anime Kōan è innamorata di lui.

Nell'anime Rubeus riesce a rapire le guerriere sailor e chiedere come riscatto a Sailor Moon il cristallo d'argento. Sailor Moon, riuscita ad entrare nell'astronave di Rubeus, riesce a liberare le amiche guerriere e mettere fuori combattimento Rubeus, che muore nell'esplosione dell'astronave. Esmeraude, che avrebbe avuto la possibilità di salvarlo, lo lascia deliberatamente morire per prendere il suo posto. Nel manga invece Rubeus viene ucciso da Death Phantom, quando questi realizza il lavaggio del cervello che hanno subito dalla malvagia creatura.

Doppiato nella versione giapponese da Wataru Takagi, e nella versione italiana da Diego Sabre.

Ayakashi Sisters

Sono le dirette sottoposte di Rubeus. Sono molto forti, ma i loro poteri sono limitati rispetto a quelli dei nemici che prenderanno il loro posto. Nel manga riescono a rapire Sailor Mercury, Sailor Mars e Sailor Jupiter, venendo però di volta in volta eliminate da Sailor Moon. Soltanto Calaveras non riesce a rapire Sailor Venus. Nessuno della Luna Nera sembra preoccuparsi molto della loro fine. Nell'anime invece il loro ruolo è molto più ampio. Alla fine della seire tutte e quattro vengono purificate dal cristallo d'argento, e finiscono per condurre una vita normale come abitanti della Terra.

Kōan


Kōan (コーアン, Kōan) è la più giovane delle quattro sorelle, ed il suo attacco si chiama "Dark Fire". Rappresenta una controparte per Sailor Mars.

Nel manga Rubeus le assegna la missione "Code001: Operation Re-cruit" per convertire gli umani alla loro causa. Finge di essere una studentessa chiamata Kurozaki Kōan all'accademia femminile T*A, frequntata da Rei Hino e fonda il club del paranormale, chiamato "Luna Nera". Riesce a rapire Sailor Mars, ma viene poi uccisa da Sailor Moon e Tuxedo Kamen.

Nell'anime, Koan è innamorata di Rubeus, e convinta di essere ricambiata. Quando la ragazza fallisce per l'ennesima volta la missione di recuperare il "coniglio", Rubeus le appare e le dice che non le è più utile, e quindi può anche uccidersi. Impazzita per il dolore, Kōan attacca selvaggiamente le guerriere sailor. Sailor Mars, provando compassione per la sua situazione, difende Kōan dagli attacchi delle altre guerriere e le propone di essere purificata dal cristallo d'argento. Kōan, stupita dall'atteggiamento della rivale, accetta e diventa una normale ragazza terrestre.

Doppiata nella versione giapponese da Wakana Yamazaki, e nella versione italiana da Patrizia Scianca.

Berthier


Berthier (ベルチェ, Beruche) è la seconda sorella ad entrare in azione ed il suo attacco si chiama "Dark water". Rappresenta una controparte per Sailor Mercury.

Nel manga le viene assegnata la missione "Code002: Operation Re-move" di uccidere le guerriere Sailor e catturare Chibiusa. Scoperta l'identità segreta di Ami Mizuno la sfida ad una partita a scacchi, per poi attaccarla. Sailor Mercury viene rapita, ma Sailor Moon e Sailor Jupiter riescono a colpire a morte Berthier.

Nell'anime Berthier viene dipinta come una stratega molto intelligente, esattamente come Sailor Mercury. Nella sua missione finale, cosi come accade nel manga, Berthier sfida Ami ad una partita a scacchi dal quale sarebbe dipesa la sorte delle sue compagne guerriere intrappolate nel ghiaccio. Nonostante la "supervisione" di Karaveras e Petz, Berthier viene distratta dall'arrivo di Tuxedo Kamen e perde l'occasione di eliminare le guerriere. Abbandonata dalle sorelle, Berthier decide di sacrificare se stessa per eliminare le guerriere sailor, ma Kōan la convince ad accettare la purificazione del cristallo d'argento.

Doppiata nella versione giapponese da Yuri Amano, e nella versione italiana da Marcella Silvestri.

Calaveras

Calavelas (カラベラス, Karaberasu) è la terza delle quattro sorelle ad apparire, ed il suo attacco si chiama "Dark Love Whip". Rappresenta una controparte per Sailor Venus, ed è l'unica delle quattro per la quale Rubeus sembri mostrare un minimo interessamento.

Nel manga Rubeus le assegna la missione "Code004: Operation Re-birth". Ha il potere del channeling, la possibilità di comunicare con l'aldilà. Nel manga invoca Rubeus, cercando di fare il lavaggio del cervello agli umani. Nel manga è l'ultima delle sorelle ad apparire e quindi invoca lo spirito delle sue sorelle morte per catturare Sailor Venus, tuttavia Rubeus, gia ferito da Tuxedo Kamen non riesce a rapirla, e Sailor Moon la sconfigge e salva Sailor Venus.

Nell'anime, Calavelas è molto pigra e difficilmente accetta di andare in missione, unendosi al massimo a quelle delle sue sorelle, soprattutto Petz. Anche la sua ultima missione in realtà è quella di Petz. E' stato affidato loro una bacchetta con il quale le due sorelle dovranno uccidere le guerriere sailor e le due sorelle traditrici, Kòk e Berthier. Ma il potere dell'arma in mano a Petz, corrompe la donna istigandola ad uccidere anche Calaveras, che rimane shockata e viene salvata da Sailor Moon. Alla fine Kalavelas salva Petz dall'attacco di Rubeus, e le due donne vengono purificate dal cristallo d'argento.

Doppiata nella versione giapponese da Akiko Hiramatsu, e nella versione italiana da Benedetta Laurà.

Petz

Petz (ペッツ, Pettsu) è la più anziana delle quattro sorelle e il suo potere si chiama "Dark Thunder". E' la controparte di Sailor Jupiter.

Nel manga le viene assegnata la missione "Code 003: Operation Re-new", ovvero rilasciare virus sulla città di Tokyo, che infettano Makoto, che viene facilmente rapita da Rubeus. Non accortasi dell'arrivo di Sailor Moon e Sailor Venus, Petz viene facilmente sconfitta.

Nell'anime Petz è fiera e orgogliosa, e benché sembri scocciata dall'attegiamento di Kalaveras nei suoi confronti, finisce sempre per aiutarla. La sua volontà viene corrotta da un bacchetta donatele da Rubeus, che ha il vero scopo di uccidere tutte e quattro le ayakashi siters, per far accorrere le guerriere sailor. Petz viene salvata in extremis da Kalavelas e le due vengono purificate dal cristallo d'argento. Più tardi nella serie, Petz accoglierà nell'appartamento che divide con le altre sorelle Sapphire ferito e lo curerà. In questa circostanza si verrà a sapere che i due in passato sono stati insieme, e probabilmente sono ancora innamorati l'uno dell'altra. Quando Sapphire viene ucciso, Petz lo avverte, e rimane in lacrime abbracciata con la giacca che l'uomo le aveva lasciato come promessa del suo ritorno.

Doppiata nella versione giapponese da Megumi Ogata, e nella versione italiana da Gledis Pace.

Black Lady

Black Lady è la versione adulta e malvagia di Chibiusa, dopo il lavaggio del cervello subito da Death Phantom. Nella quarta serie, Chibiusa tornerà ad avere questo aspetto (mentre Usagi quello di una bambina), e le guerriere sailor per un attimo penseranno sia tornata la Black Lady. Si tratta di una versione di Chibiusa adulta e un pò "femme fatale".

Nell'anime, dopo essere stata convinta da Death Phantom di essere stata trascurata e abbandonata dalla sua famiglia, la Black lady odia Usagi e Mamoru e tenta di ucciderli, considerando il suo giocattolo "Luna-P", il suo unico amico. Soltanto l'amore dei suoi genitori riesce a farla tornare normale. Nel manga invece, dopo aver gettato via "Luna-P", cerca di sedurre e plagiare suo padre Mamoru. E' soltanto lo shock di vedere morire la sua amica Sailor Pluto, che la fa ritornare normale, trasformandola per la prima volta in Sailor Chibimoon.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Home Indice Personaggi

Usagi Sailor Moon - Working In Background